Dipinti nati dall’accostamento di istanti e frames che racchiudono in un racconto momenti di una giornata o di una vita.
La pittura si caratterizza per una velocità e determinazione di esecuzione, una pittura alla prima dove l’errore pittorico non è contemplato ed assume valore espressivo e di incisività tecnica.
I dipinti sono costituiti da immagini che ricordano un accostamento simile al processo poetico, dove l’evento descritto non è indagato in ordine cronologico ma assume un senso di istanti.
Alle linee ed ai colori si attribuisce un senso di pausa musicale indicizzando le energie pittoriche in un senso astratto e incorporeo.

… Pittore, per loro, è chi ha la possibilità di realizzare la Pittura, ma non è certo che alla potenza segua l’effetto: le opere sono poche, infinitamente meno di quelle che i pittori realizzano materialmente. La grazia è rara e mai assicurata; anzi non è una grazia sola, ma l’intreccio di molte grazie, che toccano al pittore certo, ma anche a ciascuno degli altri elementi che concorrono alla realizzazione della pittura. Basta che una sola parte fallisca, perché tutto salti e resti appena un lumino in mezzo alla cenere della gran luce avvampata. La Pittura è dunque un miracolo…

Estratto del libro Storie di Pittori di Pino Mantovani  Edizioni Antoroto Porti di Magnin – Mondovì