15 agosto 2018

Finalista Premio Combat Prize 2018 – Museo G. Fattori, Livorno

Finalista per la sezione pittura alla nona edizione del Premio Combat Prize 2018, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti all’interno del panorama artistico internazionale e al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei. In mostra al Museo Giovanni Fattori e Villa Mimbelli di Livorno dal 23 giugno al 14 luglio 2018.
9 luglio 2018

Landina 2018 – Esperienze di Pittura en Plein Air – Museo Tornielli – Ameno

La mostra offre una lettura trasversale di differenti sensibilità pittoriche, derivazioni culturali e posizioni personali di pratica artistica, riconfermando LANDINA un appuntamento imperdibile per gli amanti della Pittura italiana e per i cultori di quanto ancora sia, possibilmente, Romantico.
28 giugno 2018

Painters – Painting – Painters. Staffetta di pittura – MARS Milano

La storia dell’arte conta innumerevoli e straordinari esempi di ritrattistica tra artisti. 22 pittori italiani si ritrovano a MARS per un’impresa senza precedenti - su modello di una partecipazione sportiva a Staffetta, gli artisti si passeranno il testimone di pittura, in un susseguirsi di impegno reciproco, dove chi è prima modello, sarà poi artista.
18 giugno 2018

Birds – Galleria Tino Ghelfi & L’Officina Arte Contemporanea – Vicenza

Affermati maestri del Novecento e artisti di una nuova generazione affiancano, in questa mostra, opere inedite di Tolmino Zara. Opere di Tolmino Zara, Ruggero Savinio, Elisa Filomena, Lorenza Boisi, Chiara Cappelletti, Jane Minter, Alessandro Finocchiaro, Giulio Catelli, Alessio Vaccari, Cristiano Pari, Luciano Vighy.
6 giugno 2018

Impronte di artiste – Torre Pellice

La Civica Galleria d'Arte contemporanea Filippo Scroppo con questa mostra collettiva "Impronte di artiste", volutamente tutta declinata al femminile, vuole dimostrare l'attualità di questa capacità femminile.
15 gennaio 2018

Filatrice dell’invisibile – Intervista a cura di Maria Rita Montagnani

Elisa Filomena è una pittrice torinese che di Torino ha raccolto i due straordinari retaggi: il mistero e il misticismo. La sua pittura, così particolare e intimista, riesce sorprendentemente a toccare e far risuonare le corde di un’armonia universale.
5 dicembre 2017

Prima Pelle. L’Esposizione – Spazio Parentesi – Torino

Giovedì, 16 novembre 2017, dalle ore 19 presso Spazio Parentesi in via Belfiore 19 a Torino, Prima Pelle, mostra d’Arte Contemporanea a cura di Ivan Fassio con Marius Ashblow, Elisa Filomena, Tiziana Inversi. Illustrazioni di Riccardo Cecchetti.
28 novembre 2017

Essere artista donna, ieri e oggi – Rovereto

Conversazione sull'arte al femminile a Palazzo Alberti Poja - Rovereto (TN). Nell'ambito della mostra Il coraggio del colore. Con Maria Stoffella Fendros, Brunamaria Veneri Dal Lago, Elisa Filomena e Micaela Vettori.
29 settembre 2017

Levitazione – Inaugurazione 15 ottobre 2017 – Milano

Inaugurazione domenica 15 ottobre alle ore 18, presso la libreria Bocca (la più antica libreria d’Italia – 1775) nel cuore di Milano. Dal 15 ottobre al 11 novembre 2017, la Libreria Bocca è lieta di ospitare Levitazione, personale di Elisa Filomena (Torino, 1976), a cura di Vera Agosti.