2 Gennaio 2021

Donna abbandonata, parte della Civica Raccolta del Disegno del Museo di Salò

Avere un museo che opera dal 1938 per avere una raccolta fondata sul disegno di artisti che hanno operato anche con questo raffinato e prezioso mezzo, ha un valore culturale inestimabile e dà rilievo, focalizza e valorizza la visione di una tecnica artistica elevata.
29 Dicembre 2020

VicenzaOro ViOFF Golden Arts 2019

La terza edizione di ViOFF – Golden Arts, il Fuori Fiera di VicenzaOro, kermesse che coniuga arte e gioielleria, declina il tema dell’arte, spaziando dal teatro alla pittura, dalla scultura alla letteratura, dalla musica all’oreficeria, dalla danza al cinema, dallo spettacolo all’architettura. Oltre un centinaio di esercenti del centro storico hanno ospitato esposizioni di artisti selezionati dalla curatrice Sharon Di Carlo.
19 Agosto 2020

Nagla. Here There Now Then, Palazzo Coluccia – Specchia

Donna Bianca riapre e inaugura i suoi spazi con cinque mostre personali degli artisti Elisa Filomena, Lorenzo Galuppo, Valeria Puzzovio, Carlo Alberto Rastelli, Agnese Skujina nelle sale suggestive e cariche di storia dell’affascinante residenza gentilizia di Palazzo Coluccia a Specchia, che ospita la terza edizione di Nagla, rassegna dedicata alla giovane arte contemporanea italiana e non solo.
10 Maggio 2020

Finalista Premio Combat 2019 – X edizione – Museo G. Fattori – Livorno

Finalista per la sezione pittura alla decima edizione del Premio Combat Prize 2019, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti all’interno del panorama artistico internazionale e al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei. In mostra al Museo Giovanni Fattori dal 22 giugno al 13 luglio 2019.
25 Marzo 2020

Pittura lingua viva – Intervista a cura di Damiano Gullì su Artribune

Il 42° appuntamento con la rubrica dedicata alla pittura contemporanea in tutte le sue declinazioni e sfaccettature attraverso le voci di alcuni dei più interessanti artisti italiani: dalla pittura “espansa”, dalle contaminazioni e slittamenti disciplinari al dialogo con il fumetto e l’illustrazione fino alla rilettura e stravolgimento di tecniche e iconografie della tradizione.
16 Marzo 2020

To like or not to be, Walk-in Studio – Milano

In occasione del Festival degli Studi d'Artista di Milano, organizzato da Walk-in Studio e in collaborazione con l’Accademia di Brera, una cinquantina di spazi privati, vere e proprie officine della creatività, verranno aperti al pubblico. Il progetto indaga gli aspetti contingenti della società contemporanea nella quale la continua esposizione e sovra-informazione sviluppano automaticamente un controllo e una misurazione globale, che sfuggono al singolo individuo.
26 Febbraio 2020

CHARTA – Rassegna di opere su carta – Art Prize CBM/OFF, Villa Vallero – Rivarolo Canavese

CHARTA è una rassegna sviluppata intorno alla produzione artistica su carta, con l’intento di svelare le diverse forme, espressioni e i linguaggi in cui questo medium può essere declinato. Un percorso eterogeneo nell’uso del materiale, nelle tecniche e nelle visioni, che genera connessioni tra le persone, le opere d’arte e i luoghi che le ospitano.
30 Dicembre 2019

Diario notturno, mostra personale a Circoloquadro – Milano

Grandi tele e carte di medie dimensioni vanno a formare un racconto, come in una sorta di diario intimo e personale, scritto durante le ore silenti della notte, il momento prediletto dell’artista per dedicarsi alla pittura tanto amata. La mostra racchiude la ricerca pittorica degli ultimi anni suddivisa in racconti che definiscono altrettanti temi a cui la pittura stessa ha condotto l’artista torinese.
23 Settembre 2019

Binario7, Ferrovie Creative – Carpi

Lo Space Concept Ferrovie Creative inaugura una nuova stagione espositiva con cui consolida ed evolve il progetto della sua Art gallery grazie alla prestigiosa e rutilante direzione artistica di Andrea Saltini. Gli spazi della nota factory fotografica infatti ospiteranno eventi e mostre d’arte contemporanea, proponendo un contesto in cui diverse forme ed espressioni artistiche saranno proposte al pubblico.
15 Agosto 2019

La Risposta dell’Amore – Palermo

26 artisti in una mostra evento, unica nel suo genere, raccontano la loro idea di paesaggio fisico e psicologico in cui il dualismo odio/amore rappresenta il tema principale. Il progetto ideato da Francesco Piazza è declinato su due sentimenti così differenti ma così strettamente connessi. L'arte forse può trovare questa risposta, può riuscire a fermare questo processo schizofrenico.
13 Febbraio 2019

PLAYLIST, a cura di Zaira Beretta – Galleria Zaion – Biella

Il dialogo tra musica e arte contemporanea è aperto. Abbiamo chiesto ai 35 artisti di PLAYLIST di scegliere una canzone da abbinare alla loro opera. Sarà la canzone che ha ispirato l'opera? Oppure è l'opera che poi ha fatto venire in mente la canzone? O magari quella precisa canzone è stata il sottofondo musicale del processo creativo?
22 Gennaio 2019

L’intervista a Elisa Filomena – l’arte nelle parole degli artisti – a cura di Samuele Papiro

Solitamente quando si parla degli artisti si fa l’elenco delle mostre fatte, si mostrano i lavori ma si indaga poco il processo, le sensazioni, i pensieri di chi necessita di creare. Questo articolo vuole presentare l’intervista fatta ad un artista vivente, senza l’uso di immagini ma solo di parole, di domande e risposte, pensieri che intervengono durante la conversazione.
7 Gennaio 2019

Selvatico [TREDICI] – 2018 Fantasia / Fantasma – Pittura tra immaginazione e memoria – Cotignola

Fusignano, Cotignola, Ravenna: è questo il percorso disegnato quest’anno da Selvatico, che da tredici anni collega luoghi, musei ed edifici storici diffusi nel territorio romagnolo. Il risultato finale è una sorta di mappa geografia e percorso espositivo che coinvolge e connette le opere di trentasei artisti contemporanei provenienti dal panorama nazionale italiano, con una particolare attenzione rivolta alla pittura.
17 Novembre 2018

Terzo Stadio – a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei – Pavullo

L'esposizione vede un confronto serrato e senza discontinuità tra tre donne, Elisa Filomena, Laura Fortin, Ersilia Sarrecchia, attraverso un racconto legato al tema della memoria basato su dipinti anche di grande formato e disegni. In mostra si potrà riscontrare un modo peculiare ma non meramente di genere di approcciarsi alla contemporaneità.
25 Ottobre 2018

Selezionata al XX Premio Vittorio Viviani 2018 – Villa Brivio, Nova Milanese

L’Associazione Culturale Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese promuove il XX Premio Vittorio Viviani, che avrà luogo dal 8 al 29 settembre 2018. In occasione dell'inaugurazione di sabato 8 settembre saranno esposte tutte le opere selezionate e sarà annunciato il vincitore della XX Edizione.
5 Ottobre 2018

Impronte di artiste – Mörfelden-Walldorf, Francoforte

L‘amore per l’arte costruisce ponti e connette le persone. Le artiste lasciano la loro impronta in Germania: l’idea, della doppia esposizione, prima nell’area piemontese e poi nel territorio tedesco, è quella di mettere a fuoco la ricerca artistica contemporanea, offrendo uno spaccato di varietà di stili, tecniche, e affiancando figure dalle esperienze e dai codici creativi anche molto diversi tra loro, con l’intento di analizzare come e quanto l’arte contemporanea si collochi nella problematicità del presente.
15 Agosto 2018

Finalista Premio Combat Prize 2018 – Museo G. Fattori, Livorno

Finalista per la sezione pittura alla nona edizione del Premio Combat Prize 2018, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti all’interno del panorama artistico internazionale e al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei. In mostra al Museo Giovanni Fattori e Villa Mimbelli di Livorno dal 23 giugno al 14 luglio 2018.
9 Luglio 2018

Landina 2018 – Esperienze di Pittura en Plein Air – Museo Tornielli – Ameno

La mostra offre una lettura trasversale di differenti sensibilità pittoriche, derivazioni culturali e posizioni personali di pratica artistica, riconfermando LANDINA un appuntamento imperdibile per gli amanti della Pittura italiana e per i cultori di quanto ancora sia, possibilmente, Romantico.
28 Giugno 2018

Painters – Painting – Painters. Staffetta di pittura – MARS Milano

La storia dell’arte conta innumerevoli e straordinari esempi di ritrattistica tra artisti. 22 pittori italiani si ritrovano a MARS per un’impresa senza precedenti - su modello di una partecipazione sportiva a Staffetta, gli artisti si passeranno il testimone di pittura, in un susseguirsi di impegno reciproco, dove chi è prima modello, sarà poi artista.
18 Giugno 2018

Birds – Galleria Tino Ghelfi & L’Officina Arte Contemporanea – Vicenza

Affermati maestri del Novecento e artisti di una nuova generazione affiancano, in questa mostra, opere inedite di Tolmino Zara. Opere di Tolmino Zara, Ruggero Savinio, Elisa Filomena, Lorenza Boisi, Chiara Cappelletti, Jane Minter, Alessandro Finocchiaro, Giulio Catelli, Alessio Vaccari, Cristiano Pari, Luciano Vighy.
6 Giugno 2018

Impronte di artiste – Torre Pellice

La Civica Galleria d'arte contemporanea Filippo Scroppo con questa mostra collettiva "Impronte di artiste", volutamente tutta declinata al femminile, vuole dimostrare l'attualità di questa capacità femminile.
15 Gennaio 2018

Filatrice dell’invisibile – Intervista a cura di Maria Rita Montagnani

Elisa Filomena è una pittrice torinese che di Torino ha raccolto i due straordinari retaggi: il mistero e il misticismo. La sua pittura, così particolare e intimista, riesce sorprendentemente a toccare e far risuonare le corde di un’armonia universale.
5 Dicembre 2017

Prima Pelle. L’Esposizione – Spazio Parentesi – Torino

Giovedì, 16 novembre 2017, dalle ore 19 presso Spazio Parentesi in via Belfiore 19 a Torino, Prima Pelle, mostra d’arte contemporanea a cura di Ivan Fassio con Marius Ashblow, Elisa Filomena, Tiziana Inversi. Illustrazioni di Riccardo Cecchetti.
28 Novembre 2017

Essere artista donna, ieri e oggi – Rovereto

Conversazione sull'arte al femminile a Palazzo Alberti Poja - Rovereto (TN). Nell'ambito della mostra Il coraggio del colore. Con Maria Stoffella Fendros, Brunamaria Veneri Dal Lago, Elisa Filomena e Micaela Vettori.
29 Settembre 2017

Levitazione – Inaugurazione 15 ottobre 2017 – Milano

Inaugurazione domenica 15 ottobre alle ore 18, presso la libreria Bocca (la più antica libreria d’Italia – 1775) nel cuore di Milano. Dal 15 ottobre al 11 novembre 2017, la Libreria Bocca è lieta di ospitare Levitazione, personale di Elisa Filomena (Torino, 1976), a cura di Vera Agosti.
19 Settembre 2017

Inside the Beatles – Live Painting al Circolo dei Lettori – Torino

Esecuzione di una performance di live painting durante la presentazione del libro "Inside the Beatles - 51 pezzi dei Beatles per vivere meglio" ed. Effredì, scritto dal pianista/compositore Andrea Cavallo. La presentazione è stata tenuta nella Sala Grande del Circolo dei lettori di Torino, 14 settembre 2017.
5 Settembre 2017

Stratigrafie Divagazioni – Esposizione a cura di Ivan Fassio – Torino

Esposizione a cura di Ivan Fassio con Marius Ashblow, Elisa Filomena, Cecilia Gattullo, Norman Sgrò presso Spazio Parentesi a Torino.
10 Agosto 2017

Intervista a cura di Manuela Vetrano

Donne misteriose e spiriti sconosciuti nella pittura di Elisa Filomena. Intervista a cura di Manuela Vetrano, articolo pubblicato su La Civetta di Torino.
14 Luglio 2017

Landina 2017

Landina 2017, esperienza di pittura en plein air a cura di Lorenza Boisi. Con Mattia Barbieri, Angelo Bellobono, Giulio Catelli, Elisa Filomena, Alessandro Finocchiaro, Nazarena Poli Maramotti.
14 Luglio 2017

Descrizione del sito di Elisa Filomena

Il sito illustra il lavoro pittorico di recente produzione. L’intero percorso artistico rintraccia ed evidenzia le tappe principali della continua ricerca, produzione e sperimentazione svolta negli ultimi 25 anni.