17 novembre 2018

Terzo Stadio – a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei – Pavullo

L'esposizione vede un confronto serrato e senza discontinuità tra tre donne, Elisa Filomena, Laura Fortin, Ersilia Sarrecchia, attraverso un racconto legato al tema della memoria basato su dipinti anche di grande formato e disegni. In mostra si potrà riscontrare un modo peculiare ma non meramente di genere di approcciarsi alla contemporaneità.
25 ottobre 2018

Selezionata al XX Premio Vittorio Viviani 2018 – Villa Brivio, Nova Milanese

L’Associazione Culturale Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese promuove il XX Premio Vittorio Viviani, che avrà luogo dal 8 al 29 settembre 2018. In occasione dell'inaugurazione di sabato 8 settembre saranno esposte tutte le opere selezionate e sarà annunciato il vincitore della XX Edizione.
5 ottobre 2018

Impronte di artiste – Mörfelden-Walldorf, Francoforte

L‘amore per l’arte costruisce ponti e connette le persone. Le artiste lasciano la loro impronta in Germania: l’idea, della doppia esposizione, prima nell’area piemontese e poi nel territorio tedesco, è quella di mettere a fuoco la ricerca artistica contemporanea, offrendo uno spaccato di varietà di stili, tecniche, e affiancando figure dalle esperienze e dai codici creativi anche molto diversi tra loro, con l’intento di analizzare come e quanto l’arte contemporanea si collochi nella problematicità del presente.
15 agosto 2018

Finalista Premio Combat Prize 2018 – Museo G. Fattori, Livorno

Finalista per la sezione pittura alla nona edizione del Premio Combat Prize 2018, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti all’interno del panorama artistico internazionale e al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei. In mostra al Museo Giovanni Fattori e Villa Mimbelli di Livorno dal 23 giugno al 14 luglio 2018.
9 luglio 2018

Landina 2018 – Esperienze di Pittura en Plein Air – Museo Tornielli – Ameno

La mostra offre una lettura trasversale di differenti sensibilità pittoriche, derivazioni culturali e posizioni personali di pratica artistica, riconfermando LANDINA un appuntamento imperdibile per gli amanti della Pittura italiana e per i cultori di quanto ancora sia, possibilmente, Romantico.
28 giugno 2018

Painters – Painting – Painters. Staffetta di pittura – MARS Milano

La storia dell’arte conta innumerevoli e straordinari esempi di ritrattistica tra artisti. 22 pittori italiani si ritrovano a MARS per un’impresa senza precedenti - su modello di una partecipazione sportiva a Staffetta, gli artisti si passeranno il testimone di pittura, in un susseguirsi di impegno reciproco, dove chi è prima modello, sarà poi artista.
18 giugno 2018

Birds – Galleria Tino Ghelfi & L’Officina Arte Contemporanea – Vicenza

Affermati maestri del Novecento e artisti di una nuova generazione affiancano, in questa mostra, opere inedite di Tolmino Zara. Opere di Tolmino Zara, Ruggero Savinio, Elisa Filomena, Lorenza Boisi, Chiara Cappelletti, Jane Minter, Alessandro Finocchiaro, Giulio Catelli, Alessio Vaccari, Cristiano Pari, Luciano Vighy.
6 giugno 2018

Impronte di artiste – Torre Pellice

La Civica Galleria d'Arte contemporanea Filippo Scroppo con questa mostra collettiva "Impronte di artiste", volutamente tutta declinata al femminile, vuole dimostrare l'attualità di questa capacità femminile.
15 gennaio 2018

Filatrice dell’invisibile – Intervista a cura di Maria Rita Montagnani

Elisa Filomena è una pittrice torinese che di Torino ha raccolto i due straordinari retaggi: il mistero e il misticismo. La sua pittura, così particolare e intimista, riesce sorprendentemente a toccare e far risuonare le corde di un’armonia universale.