13 febbraio 2019

PLAYLIST, a cura di Zaira Beretta – Galleria Zaion – Biella

Il dialogo tra musica e arte contemporanea è aperto. Abbiamo chiesto ai 35 artisti di PLAYLIST di scegliere una canzone da abbinare alla loro opera. Sarà la canzone che ha ispirato l'opera? Oppure è l'opera che poi ha fatto venire in mente la canzone? O magari quella precisa canzone è stata il sottofondo musicale del processo creativo?
22 gennaio 2019

L’intervista a Elisa Filomena – l’arte nelle parole degli artisti – a cura di Samuele Papiro

Solitamente quando si parla degli artisti si fa l’elenco delle mostre fatte, si mostrano i lavori ma si indaga poco il processo, le sensazioni, i pensieri di chi necessita di creare. Questo articolo vuole presentare l’intervista fatta ad un artista vivente, senza l’uso di immagini ma solo di parole, di domande e risposte, pensieri che intervengono durante la conversazione.
7 gennaio 2019

Selvatico [TREDICI] – 2018 Fantasia / Fantasma – Pittura tra immaginazione e memoria – Cotignola

Fusignano, Cotignola, Ravenna: è questo il percorso disegnato quest’anno da Selvatico, che da tredici anni collega luoghi, musei ed edifici storici diffusi nel territorio romagnolo. Il risultato finale è una sorta di mappa geografia e percorso espositivo che coinvolge e connette le opere di trentasei artisti contemporanei provenienti dal panorama nazionale italiano, con una particolare attenzione rivolta alla pittura.
17 novembre 2018

Terzo Stadio – a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei – Pavullo

L'esposizione vede un confronto serrato e senza discontinuità tra tre donne, Elisa Filomena, Laura Fortin, Ersilia Sarrecchia, attraverso un racconto legato al tema della memoria basato su dipinti anche di grande formato e disegni. In mostra si potrà riscontrare un modo peculiare ma non meramente di genere di approcciarsi alla contemporaneità.
25 ottobre 2018

Selezionata al XX Premio Vittorio Viviani 2018 – Villa Brivio, Nova Milanese

L’Associazione Culturale Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese promuove il XX Premio Vittorio Viviani, che avrà luogo dal 8 al 29 settembre 2018. In occasione dell'inaugurazione di sabato 8 settembre saranno esposte tutte le opere selezionate e sarà annunciato il vincitore della XX Edizione.
5 ottobre 2018

Impronte di artiste – Mörfelden-Walldorf, Francoforte

L‘amore per l’arte costruisce ponti e connette le persone. Le artiste lasciano la loro impronta in Germania: l’idea, della doppia esposizione, prima nell’area piemontese e poi nel territorio tedesco, è quella di mettere a fuoco la ricerca artistica contemporanea, offrendo uno spaccato di varietà di stili, tecniche, e affiancando figure dalle esperienze e dai codici creativi anche molto diversi tra loro, con l’intento di analizzare come e quanto l’arte contemporanea si collochi nella problematicità del presente.
15 agosto 2018

Finalista Premio Combat Prize 2018 – Museo G. Fattori, Livorno

Finalista per la sezione pittura alla nona edizione del Premio Combat Prize 2018, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti all’interno del panorama artistico internazionale e al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei. In mostra al Museo Giovanni Fattori e Villa Mimbelli di Livorno dal 23 giugno al 14 luglio 2018.
9 luglio 2018

Landina 2018 – Esperienze di Pittura en Plein Air – Museo Tornielli – Ameno

La mostra offre una lettura trasversale di differenti sensibilità pittoriche, derivazioni culturali e posizioni personali di pratica artistica, riconfermando LANDINA un appuntamento imperdibile per gli amanti della Pittura italiana e per i cultori di quanto ancora sia, possibilmente, Romantico.
28 giugno 2018

Painters – Painting – Painters. Staffetta di pittura – MARS Milano

La storia dell’arte conta innumerevoli e straordinari esempi di ritrattistica tra artisti. 22 pittori italiani si ritrovano a MARS per un’impresa senza precedenti - su modello di una partecipazione sportiva a Staffetta, gli artisti si passeranno il testimone di pittura, in un susseguirsi di impegno reciproco, dove chi è prima modello, sarà poi artista.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial