Levitazione – Inaugurazione 15 ottobre 2017

Inaugurazione domenica 15 ottobre alle ore 18, presso la libreria Bocca (la più antica libreria d’Italia – 1775) nel cuore di Milano.

Dal 15 ottobre al 5 novembre 2017, la Libreria Bocca è lieta di ospitare Levitazione, personale di Elisa Filomena (Torino, 1976), a cura di Vera Agosti. L’artista da anni indaga sulla condizione femminile e sui misteri della natura, in stretto rapporto alla vita umana: simboli e segni da esplorare per una lettura alchemica dell’universo e del proprio mondo interiore.

ln esposizione una ventina di opere tra dipinti e disegni. La nuova ricerca parte da alcune letture sulla Teosofia e lo spiritismo e dallo studio delle fotografie esoteriche di fine Ottocento e inizio Novecento. Da queste, Elisa trae spunti visivi che rielabora in chiave personale. L’ispirazione romantica giunge anche dagli scatti dei Preraffaelliti e dalle immagini di Lewis Carroll. Donne antiche per questa mostra, spesso impegnate in attività esoteriche, come la levitazione, che dà il titolo all’evento, o sedute spiritiche (Seduta spiritica, Spiriti, Sogno, Segreto).

Donne dall’apparenza fragile, atmosfere sospese e rarefatte. Nei disegni la grafite si accompagna a tocchi di colore che come per magia evidenziano un determinato dettaglio, morbide nuvole cromatiche che creano ritmo e mistero. Un procedimento simile avviene con l’acrilico sulle tele, ma con una gestualità più veloce e istintiva. E ancora donne evanescenti come spiriti e spettri, suggestioni gotiche che non incutono timore, ma partecipazione per una condivisa delicatezza. I dipinti delle figure femminili degli anni ‘50 e ’60 derivano dall’analisi di fototessere di quell’epoca, scattate in America dalle cabine automatiche. Donne vere e sofferte, ritratte dall’artista con accenni espressionisti.

 

Libreria Bocca

Locale Storico d’Italia con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Medaglia d’oro della Camera di Commercio di Milano

Galleria Vittorio Emanuele II, 12 – 20121 Milano

tel. 02 86462321 – 02 860806

libreriabocca@libreriabocca.com

orari: 10:00 – 19:00 (tutti i giorni)

http://www.libreriabocca.com/mostre/programma-eventi.html

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=171418