CHARTA è una rassegna nata dalla collaborazione fra Areacreativa42, associazione fondata a presieduta da Karin Reisovà, e l’Assessorato alla cultura della Città di Rivarolo Canavese, sviluppata intorno alla produzione artistica su carta, con l’intento di svelare le diverse forme, espressioni e i linguaggi in cui questo medium può essere declinato. Un percorso eterogeneo nell’uso del materiale, nelle tecniche e nelle visioni, che genera connessioni tra le persone, le opere d’arte e i luoghi che le ospitano.
Sono cinque le sedi in cui si svilupperà il progetto: Villa Vallero, la settecentesca cornice di Casa Toesca, la sede del Patronato O.N.C.A., l’Ufficio Turistico Pro Loco, la Biblioteca Comunale Besso Marcheis.
Art Prize CBM (Carlo Bonatto Minella) \OFF è una mostra a invito, a tema libero, con l’unico vincolo che venga utilizzata come supporto la carta.
Gli artisti selezionati per Art Prize CBM\OFF sono: Giovanni Boscarato, Valentina Ceci, Valeria Ferrero, Elisa Filomena, Valentina Grilli, Roberta Logiudice, Giacomo Menconi, Giacomo Modolo, Michele Pierpaoli, Lorenzo Pingitore, Moreno Pisapia, Erika Riehle, Leardo Sciacoviello.
Nasce dal desiderio di reincontrare gli artisti che sono stati premiati, nel corso di 9 anni e 4 edizioni, tra i partecipanti under 30 italiani del premio ideato e organizzato da Areacreativa42. La prima edizione era partita proprio da Villa Vallero e da Casa Toesca, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Torino.
Oggi il nostro intento è quello di riflettere sul futuro del progetto, dopo il successo che ha avuto in tutte le edizioni e la dimensione internazionale che ha raggiunto.
La domanda che ci stiamo ponendo è: «Cosa serve ai giovani artisti?».
Ci siamo impegnati per molto tempo con estrema serietà nelle selezioni, nella organizzazione delle mostre e nella realizzazione dei cataloghi affinché potessero restare a disposizione degli artisti testimonianze dell’apprezzamento del loro lavoro da parte di giurati competenti ed istituzioni ed abbiamo messo nel progetto passione ed entusiasmo.
Il Premio ha posto l’attenzione sul nostro territorio, sulla figura dell’artista ottocentesco Carlo Bonatto Minella, al quale il premio è stato dedicato e sulla possibilità di far arte in rete a partire dal Canavese e guardare oltre confine.
Presso Villa Vallero sono allestite l’installazione site specific Ephemera di Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage e nella sezione Art Prize CBM\OFF i lavori su carta di una selezione di artisti italiani che hanno preso parte, nelle varie edizioni, all’Art Prize CBM nella categoria under 30.
Sono a cura di Vincenzo Gatti le mostre Wunderpapier a Casa Toesca – stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte – e, nella Biblioteca Comunale Besso Marcheis, la raccolta di Ex Libris provenienti da collezioni private.
Il Patronato O.N.C.A. ospiterà due mostre pop-up della durata di un weekend: Parade (4-5 maggio), con opere di giovani artisti del Canavese, e Silhouettes (25-26 maggio), in cui il tema del corpo femminile verrà indagato e interpretato attraverso le illustrazioni di Elisa Talentino e le fotografie di Chiara Lombardi.
Presso l’Ufficio Turistico Pro Loco si terrà, ancora nella dimensione pop-up, la mostra Bestie Fantastiche (11-12 maggio e 18-19 maggio) di Gabriele Pino, che proporrà atelier per bambini e famiglie.
Nella rassegna sono impegnati giovani studenti dell’Università di Torino e dell’Accademia Albertina che ne curano i contenuti e l’organizzazione, Giorgio Bena, Miriam Bruno, Giulia Cordò, Andrea Fenu, Federica Polla, Marco Spampinato, Elena Toffanin.
Allestimenti a cura di Karin Reisovà, Giorgio Bena e Andrea Fenu.
A cura di Karin Reisovà
Dal 27 aprile al 26 maggio 2019
Orari d’apertura: sabato ore 15-19, domenica e festivi ore 10 -12 / 15-19
Inaugurazione: sabato 27 aprile alle ore 17 presso la Villa Vallero
Areacreativa42 – progetti per l’arte
Villa Vallero
Corso Indipendenza, 68 – Rivarolo Canavese (TO)
Tel. 3351227609
info@areacreativa42.com
Con il Contributo della Città di Rivarolo Canavese – Assessorato alla cultura
Con il Patrocinio della Regione Piemonte – Città Metropolitana di Torino
Con la collaborazione di: Patronato O.N.C.A, Pro Loco Rivarolo Canavese, Biblioteca Besso Marcheis
Per maggior informazioni clicca sui seguenti link:
https://www.areacreativa42.com/en/ha_events/charta-rassegna-di-opere-su-carta/
http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=32967
http://www.piemontetopnews.it/arte-ed-enogastronomia-protagoniste-a-rivarolo/