Diario notturno, mostra personale a Circoloquadro – Milano

Mercoledì 6 marzo, in occasione dell’art week, Circoloquadro presenta Diario notturno, mostra personale di Elisa Filomena. Grandi tele e carte di medie dimensioni vanno a formare un racconto, come in una sorta di diario intimo e personale, scritto durante le ore silenti della notte, il momento prediletto dell’artista torinese per dedicarsi alla pittura tanto amata.

Diario notturno, il progetto che Elisa Filomena presenta per la prima volta a Milano, racchiude la ricerca pittorica degli ultimi anni suddivisa in racconti che definiscono altrettanti temi a cui la pittura stessa ha condotto l’artista torinese.

In mostra tele di grandi dimensioni in cui diverse immagini vengono racchiuse come fossero dei frames in una unica tela: qui il racconto che non ha un ordine cronologico ma assume senso e poesia grazie al segno pittorico dell’artista che ricorda il linguaggio utilizzato in poesia, per rime e accostamenti, punti e vuoti riempiti con colori e piccoli segni grafici. Accanto a questi lavori una serie di ritratti, ripresi da fototessere americane degli anni ’60, eseguiti con tecnica mista, unici per la loro forza espressiva ed esistenziale.

I lavori di Elisa Filomena sono dunque caratterizzati da una grande poesia e insieme da un gesto pittorico espressionista ma al contempo estremamente delicato e raffinato.

La ricerca di Filomena si concentra sulla riflessione sopra la vita umana e la natura, entrambe vissute come perenni e delicate forze in contrasto e armonia con la transitorietà̀ dell’esistenza. Le opere infatti sono spesso costituite da immagini che compongono sogni e racconti di ciò che è nascosto che prendono forma grazie alla pittura “alla prima” dove il segno è unico e irripetibile, concentrato su una ricerca espressiva dove “l’errore” pittorico non è contemplato, e dove il segno e la pennellata sono date da una espressività maturata dal lavoro quotidiano e affidata alla mediazione sensoriale della pittura utilizzata senza ripensamenti o stratificazioni.

Questa mostra è il risultato degli ultimi due anni di lavoro, intensi e frenetici. Di notte, quando tutto tace, l’artista torinese disegna e dipinge senza sosta e con urgenza. Questa “pagine” notturne vengono mostrate a Circoloquadro, aperte una per una davanti allo sguardo dello spettatore che può così cogliere frammenti di vita e di storie diverse. Alla base di questo progetto c’è la curiosità e la volontà di Filomena di indagare sempre più il disegno che diventa uno strumento di mediazione tra la realtà e l’arte.

«La mano è collegata alla mia testa senza che nessun filtro si frapponga; il gesto è veloce e immediato, non c’è più l’ostacolo della tecnica o della materia pittorica».

E questo percorso di ripensamento sul disegno porta Elisa Filomena ad accorciare le distanze tra il suo disegno e la sua pittura, che diventa essenziale e sintetica e ben aderente alle carte in mostra, con una coerenza estrema e sorprendente. Con un allestimento particolare, “a riempire”, Diario notturno racconta così non solo due anni interi di lavoro e quindi il percorso artistico e personale dell’artista, ma anche le storie e le vite dei personaggi che abitano le tele e le carte di Elisa Filomena.

In occasione della mostra verrà realizzata una tiratura limitata di stampe con intervento diretto dell’artista, numerate e firmate, in vendita ad un prezzo accessibile. Le prenotazioni sono aperte.

 

A cura di Arianna Beretta
Dal 6 marzo al 7 aprile 2019
Orari d’apertura: dal mercoledì al venerdì, dalle ore 15 alle 19, o su appuntamento
Inaugurazione: mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 18:30
Galleria Circoloquadro arte contemporanea
via Gian Battista Passerini, 18 – Milano
Tel. 324.8392144
info@circoloquadro.com
www.circoloquadro.com

 

La personale della pittrice torinese è ospite di uno degli osservatori milanesi più interessanti sull’arte emergente. Con un’installazione che è un diario per immagini.

Dipingevano col buio Goya, con la sua tavolozza di bianchi, neri e ocra; van Gogh, indossando un cappello sormontato da candele accese; Séraphine de Senlis, di giorno serva e di notte pittrice in una stanza miserabile. E al buio nasce anche il diario visivo di Elisa Filomena: «Di giorno lavora fuori casa e la notte viene dedicata all’arte. Dalle 22.30 alle 2 o 3 del mattino Elisa disegna e dipinge. Sempre, ogni giorno. Mi spiega che è una necessità, ormai non ne può fare a meno», racconta la curatrice Arianna Beretta.

Per Circoloquadro Elisa Filomena compone un Diario notturno intimista, mistico e immaginifico con settantacinque carte, tre grandi tele fluttuanti inchiodate alle pareti e trenta stampe con intervento diretto. Ritratti femminili ispirati a vecchie fotografie, figure che emergono per sottrazione e rarefazione, come poesia, dal bianco non intaccato della tela e della carta. Un mémoire anti-cronologico, plurale e solitario, che ascende dall’oscurità e trascende l’artista per liberare l’invisibile e l’irraccontabile.

Margherita Zanoletti

 

SCARICA – Pieghevole Circoloquadro

 

Per maggior informazioni clicca sui seguenti link:

https://www.circoloquadro.com/elisa-filomena-diario-notturno/
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=182423
https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2019/03/mostra-elisa-filomena-circoloquadro-milano/
https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/elisa-filomena-diario-notturno/
http://www.art-vibes.com/art/elisa-filomena-diario-notturno/
https://www.thatscontemporary.com/events/elisa-filomena/12871/
http://www.miart.it/it/elisa-filomena-diario-notturno-0
https://www.arte.go.it/event/elisa-filomena-diario-notturno/
https://cerchioquadrato.blogspot.com/2019/02/il-diario-notturno-di-elisa-filomena-in.html
http://www.rivistasegno.eu/events/elisa-filomena-diario-notturno/
https://www.mentelocale.it/milano/eventi/115072-diario-notturno-mostra-elisa-filomena.htm
https://www.wikieventi.it/milano/392561/elisa-filomena-diario-notturno/
https://theagendart.blogspot.com/2019/03/venerdi-8-marzo-2019-in-evidenza-armory.html
http://www.artelabonline.com/calendario/eventi.php?y=2019&m=4&d=06
https://www.facebook.com/events/2210827765837891/
https://vivimilano.corriere.it/mostre/elisa-filomena-diario-notturno/
https://zero.eu/it/eventi/145092-elisa-filomena-diario-notturno,milano/
https://allevents.in/events/elisa-filomena-%7C-diario-notturno/20003061579337